Tenuta e Vigneti

Dove hanno origine i vini Villa Poggiolo

Tenuta Poggiolo è l’azienda viticola di famiglia, 70 ettari impiantati quasi esclusivamente a vigneti sulle prime colline di Castel San Pietro Terme, terra di confine tra l’Emilia e la Romagna.

Con Tenuta Poggiolo la famiglia Dalfiume investe sulla valorizzazione del grande potenziale vitivinicolo del nostro territorio fatto di tradizioni coraggiose, storia antica ma anche di ricerca e innovazione, senza disperderne il carattere originario.

Qui la cura verso ogni singola piantina, si traduce in gesti quotidiani che esprimono l’amore per la vigna.

“Nel fare i nostri vini dimentichiamo il trascorrere del tempo. Dedizione e impegno – profuso stagione dopo stagione, anno dopo anno – ci portano a sfide continue, alimentate da pura passione, che diventano così garanzia di vini di alta qualità, nel pieno rispetto delle migliori tradizioni agronome ed enologiche.

Ed è trovandoci proprio in questa lingua di terra che segna il confine tra l’Emilia e la Romagna, che vantiamo nella nostra produzione i valori ed il fascino di queste terre.

Qui coltiviamo gli autoctoni quali: il Pignoletto, l’oro del nostro terroir, il Sangiovese, Re della Romagna, l’Albana dal carattere così forte e strutturato da poter essere vinificata sia secca che passita, il Trebbiano. Ma non solo! il nostro territorio è in grado di esaltare con sapienza anche i vitigni internazionali quali il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay che danno vita a vini dalla spiccata personalità, che con lo stile enologico di famiglia diventano espressione inattesa della nostra terra.”